lunedì 14 novembre 2016

"Trani, stupor mundi", conferenza a MIlano

Venerdì 18 novembre 2016 alle ore 16,20 presso il Seicentro (In Via Savona, 99 a Milano), con sponsor il comune di Milano, Giovanni Tucci, giornalista e cultore della materia, prosegue il suo ciclo di conferenze sul “Medioevo tra arte, storia e simboli” con proiezioni di immagini e ingresso libero.
Questo quinto appuntamento ha per titolo “Trani, stupor mundi”.
Si parte da una visita virtuale guidata della cattedrale delle cittadina pugliese, che probabilmente è l’esempio più aggraziato e puro del romanico normanno in meridione e una delle chiese più belle d’Italia.
Secondo obiettivo è l’enigmatico Castel del Monte, che diviene pretesto per ravvivare l’affascinante ricordo di Federico II ma anche per un’analisi scanzonata sull’intrecciarsi di ipotesi sulla sua funzione, talora incredibili e macchinose, talaltra fantasiose e divertenti.
Le competenze di Giovanni Tucci derivano esclusivamente da passione amatoriale, mediata dall’esperienza pluridecennale nella divulgazione giornalistica in campi molto diversi.
Ha tenuto vari cicli di conferenze settimanali (con proiezione diapo e video) dedicate a arte, storia, economia e cultura medievale presso i Cam o gli assessorati municipali a Milano. Per esempio 23 incontri in zona cinque e 22 in zona sette solo tra ottobre 2015 e maggio 2016.
Ha iniziato o ha in preparazione analoghi incontri presso il Seicentro (via Savona 99), presso il Cam 7 (viale Tibaldi 41) e presso il Cam 8 (via della Pecetta).
Ha inoltre organizzato visite guidate alle basiliche di Sant’Eustorgio, Sant’Ambrogio e San Marco e ha in preparazione analoghe visite a Como, Lodi, Pavia, Cremona, Piacenza, Fidenza, Parma, Bergamo e Vigevano.
In passato ha avuto una ultradecennale attività, quasi sempre in testate a carattere nazionale, in campo economico-giuridico-immobiliare, ha curato alcuni uffici stampa e ha redatto libri e pubblicazioni di carattere tecnico.

Nessun commento:

Posta un commento