sabato 5 novembre 2016

"Inghilterra e Irlanda: il monachesimo dal centro alla periferia d’Europa"

Sabato 5 novembre 2016 a Bassano del Grappa alle ore 17,30 prosegue il ciclo di aapintamenti organizzato dal Centro Studi Medievali "Ponzio di Cluny" con la relazione di L. Canepari: "Inghilterra e Irlanda: il monachesimo dal centro alla periferia d’Europa".
Il secolo VI vede svilupparsi in Irlanda un’esperienza monastica singolare diversa per molti aspetti sia da quella degli eremiti del deserto, sia da quella benedettina. Attraverso l’opera missionaria di San Colomba questa esperienza si trasmette alla Scozia e all’Inghilterra. I fondamenti di questo monachesimo irlandese sono non solo la dura disciplina e lo spirito di penitenza, ma anche l’amore per il sapere e per l’arte, in particolare la poesia e la miniatura.
La massima pratica ascetica è la “peregrinatio”, il mettersi per mare abbandonandosi totalmente alla provvidenza per sbarcare in lidi lontani e sconosciuti e portarvi la fede. Questo monachesimo non ebbe perciò carattere autarchico, ma riversò sul continente europeo numerosissimi monaci-apostoli dei quali i più famosi furono San Colombano e San Bonifacio, l’apostolo della Germania attraverso i quali contribuì al formarsi dell’identità e della cultura europea.
Le conferenze si tengono presso l’Istituto Scalabrini di Bassano del Grappa (VI), con inizio alle ore 17.30.
E' prevista una quota di iscrizione - info@ponziodicluny.it - 0444 180 1049 (Marco Ferrero)

Nessun commento:

Posta un commento