mercoledì 6 gennaio 2016

I mosaici di S. Costanza, la basilica costantiniana e la Basilica di S. Agnese

Domenica 10 gennaio 2016, alle ore 15,00, visita guidata ai mosaici di S. Costanza, la basilica costantiniana e la Basilica di S. Agnese. Ritrovo davanti alla basilica in Via Nomentana, 353 a Roma.
Sulla via Nomentana, presso la tomba venerata della martire cristiana Agnese, l'imperatore Costantino fece erigere una basilica "circiforme" connessa ad un elegante mausoleo destinato a contenere la sepoltura della figlia Costantina, anche detta Costanza. Nel primo medioevo nello stesso luogo fu creata la Basilica di S. Agnese fuori le Mura, ornata da un abbagliante abside a fondo oro di stile bizantino. Visiteremo la basilica costantiniana e il Mausoleo di Costanza con i suoi straordinari mosaici con scene di vendemmia ed entreremo nella basilica medievale per scoprirne l'inconsueta struttura ed apprezzarne l'apparato decorativo. La visita proseguirà, in modo facoltativo, con la discesa all'interno delle Catacombe di S. Agnese effettuata dal personale della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra (il biglietto d'ingresso è di 8 euro salvo eventuali riduzioni).
La visita sarà condotta da un archeologo. Il costo indicato è relativo alla visita guidata, i monumenti sono visibili senza biglietto d'ingresso salvo per chi scelga al termine della visita di scendere nelle catacombe.
ROMARTE ASSOCIAZIONE CULTURALE,  visita il nostro sito: www.romarte.eu.

Per prenotare puoi visitare il nostro sito oppure mandare una mail a info@romarte.eu o chiamarci al 371 1760967.

Nessun commento:

Posta un commento