lunedì 11 gennaio 2016

“Il Gran Quartiere di Pizzofalcone”, conferenza a Napoli

Giovedì 14 gennaio 2015 per il ciclo “Castelli a Palazzo Gravina”, presso la sala della biblioteca della facoltà di Architettura, primo piano, via Monteoliveto 3 Napoli, alle ore 16,30 conferenza del prof. Leonardo Di Mauro “Il Gran Quartiere di Pizzofalcone”.
Il Gran Quartiere di Pizzofalcone o Presidio di Pizzofalcone, oggi caserma Nino Bixio è un edificio militare sito a Napoli, all'apice di via Monte di Dio, sulla collina di Pizzofalcone, nel quartiere San Ferdinando.
Posto sulla parte apicale di Pizzofalcone, il Gran Quartiere occupa l'area che ospitava anticamente le Delizie di Lucullo. Sotto Carlo I d'Angiò vi era posizionata l'area di caccia con i falconi, da cui il luogo prese il nome. Successivamente l'area fu disboscata e vi fu costruito il Palazzo Carafa di Santa Severina, che successivamente ospitò il Reale Ufficio Topografico del Regno delle Due Sicilie ed è oggi sede dell'Archivio Militare di Napoli.
Leonardo Di Mauro è professore ordinario di Storia dell’Architettura. Attualmente insegna Storia della Città e del Paesaggio. Le sue ricerche sono rivolte a temi della storia dell’architettura italiana (confronta i lavori su Palazzo Farnese a Roma e sulla villa di Poggio Reale a Napoli), con un particolare interesse alla storia urbana e alle descrizioni del territorio e della città attraverso il vedutismo, la cartografia storica, i resoconti di viaggio del Grand Tour e le guide del turismo borghese.

Nessun commento:

Posta un commento