venerdì 29 gennaio 2016

IX Rievocazioone di Gelasio II a Gaeta (LT)

Sabato 30 gennaio 2016 a Gaeta (LT) si svolgerà la rievocazione di Gelasio II, il Papa nato da un illustre famiglia di Gaeta. Gelasio è stato il primo Papa eletto dal conclave, ma non ebbe un Pontificato facile perché costretto più volte a scappare da Roma per essere ospitato proprio a Gaeta dai Duchi del Sud.
Gaeta lo ricorda proprio in una delle sue fughe e ricostruisce con un maestoso corteo di figuranti l’atmosfera del 1118, quando Gelasio II fu cacciato da Roma da Enrico V, che lui non volle incoronare in San Pietro. L’imperatore nominò un antipapa, Gregorio VIII, e Gelasio trovò rifugio a Gaeta dove indisse un sinodo di vescovi e scomunicò Enrico V e l’antipapa. Poi, sotto protezione dei Normanni, potè ritornare a Roma.
La cittadina di Gaeta accolse con grande tripudio il suo illustre concittadino e, ancora oggi, si ricorda quel momento: il corteo, organizzato dall’Associazione Araldica “Contado” di Aquino, dal Gruppo Medievale di Itri e dal Gruppo “La Triade” di Gaeta, partirà alle ore 15,00 attraverserà tutto il centro storico per giungere, percorrendo Lungomare Caboto, alla chiesa di San Giovanni a Mare. Qui, dopo i saluti del Sindaco Cosmo Mitrano, ci sarà la relazione della dottoressa Marisa De Spagnolis sul patrimonio archeologico della Riviera d’Ulisse.
Info e programma completo nel sito ufficiale di Gaeta Medievale.

Nessun commento:

Posta un commento