sabato 23 gennaio 2016

La Katàbba 2016

Monforte San Giorgio (ME) si prepara a vivere le tanto attese giornate della Katabba, in cui si ricorda l’ingresso del Conte Ruggero d'Altavilla e la liberazione dalla dominazione araba. Il borgo medievale si anima al suono della “Katàbba” (derivazione dal greco Katabasis-discesa o dall'arabo Qataba-adunata o da entrambi), un’affascinante sonata tradizionale eseguita dal campanile della Chiesa di Sant'Agata e composta dal succedersi di ritmi realizzati da campane e tamburo.
Per ben venti giorni, all’alba e al tramonto, per le vie di Monforte San Giorgio (ME) risuona il suggestivo concerto di campane e tamburo che con venticinque ritmi diversi, affidati all'estro degli esecutori inerpicati sul campanile, rievoca l'arrivo del messaggero degli Altavilla: il trotto dei cavalli, il passo felpato del cammello su cui, secondo la leggenda, avanzava Ruggero e la fuga dei Saraceni.
Sullo sfondo di questa magica atmosfera, l’Associazione Katabba animerà il weekend di sabato 23 e domenica 24 gennaio 2016 con una serie di eventi. Tiro con l’arco, combattimenti medievali, giocolieri, artisti di strada, visite guidate al patrimonio artistico, spettacoli medievali e degustazioni medievali nei punti ristoro per concludere domenica 24 con i cortei storici di Sicilia e il gran corteo storico della "Katabba”.
Durante il percorso, si rievocherà l’entrata trionfale del Gran Conte Ruggero I° d’Altavilla entro le mura di Monsfortius, con al seguito la corte principesca. All’arrivo in Piazza si eseguirà il rito dell’accensione del sacro fuoco della cristianità donato dal monaco bizantino, custode nelle grotte del castello della fede cristiana, e la consegna delle chiavi cittadine.
Si continuerà poi fino a tarda sera con il percorso medievale all’interno del borgo antico: arti e mestieri, con la forgiatura di spade e il conio delle monete, un mercatino medievale, danzatrici del ventre e l’area degustazione.
Tutte le informazioni nel sito ufficiale della Katàbba !

Nessun commento:

Posta un commento